Sei un imprenditore, vuoi conoscere i numeri della tua società e vorresti avere un cruscotto semplice con la situazione economica e l’andamento del cash flow?

"In un percorso di soli quattro incontri apprenderai un metodo per conoscere e comprendere il cash flow e i fondamentali della tua impresa.”

Sai rispondere a queste domande?

[01]

Quanto ha fatto di utile la tua impresa nell’ultimo anno?

[02]

Nell’ultimo anno hai creato o distrutto liquidità e in che misura?

Se non sai rispondere a queste due semplici domande, ti consiglio di iniziare il percorso Educash per poter arrivare alle risposte in pochissimi incontri.

Che cosa farai e apprenderai:

» Prima del primo incontro, ti vengono richiesti i seguenti documenti, che vanno consegnati almeno una settimana prima dell’incontro, in modo da permettermi di conoscere con attenzione la tua situazione economica-finanziaria:

 

  • Copia dei bilanci della tua società in “formato cee” degli ultimi 3 esercizi chiusi;
  • Copia dei bilanci annuali della tua società “analitici” (con tutti i conti) degli ultimi 3 esercizi chiusi;
Dovrai inoltre avere con te un computer per poter fare gli esercizi e una copia cartacea del conto economico annuale della propria società (il più recente), con il quale lavoreremo.

I° INCONTRO

CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

Faremo una prima parte teorica, parlando del significato di concetti come: LINEE DI RICAVI, COSTI FISSI E VARIABILI, MARGINE DI CONTRIBUZIONE, MOL, PUNTO DI PAREGGIO.

Analizzeremo insieme il tuo conto economico, per comprendere le voci principali.

Inserirai in un file di excel, con la mia assistenza, i numeri del tuo conto economico, procedendo alla riclassificazione di tali numeri.

Al termine avrai il tuo conto economico sintetico riclassificato denominato CRUSCOTTO ECONOMICO EDUCASH che evidenzierà in modo chiaro i RICAVI CARATTERISTICI, I COSTI VARIABILI, IL MARGINE DI CONTRIBUZIONE, I COSTI FISSI E IL FATTURATO DI PAREGGIO.

Insieme procederemo all’analisi del lavoro evidenziando punti di forza e miglioramento.

Al termine dell’incontro, avrai il compito di ripetere da solo in autonomia lo stesso esercizio, inserendo i numeri del conto economico dell’anno precedente e del bilancio infrannuale precedente a quello su cui si è lavorato. Si procederà al completamento del lavoro del primo incontro, se non terminato per particolari complessità.

Verificheremo insieme i tui “compiti per casa”.

Analizzeremo insieme, a freddo, le informazioni che emergeranno dal CRUSCOTTO da te compilato, con i valori dei due anni, oltre ad effettuare scenari strategici alternativi.

Piccola teoria su come si costruisce un BUDGET ECONOMICO.

Con la mia assistenza, procederai a compilare il BUDGET IN 15 MINUTI, un budget economico che si compila in poco tempo su un foglio di carta, ma che rappresenta il punto di partenza per le scelte strategiche che può fare l’imprenditore in base alla realtà della propria azienda.

Piccola teoria e file pratico per la gestione del BUDGET DEGLI INVESTIMENTI.

Al termine dell’incontro, avrai il compito di riflettere sui valori del Budget in 15 minuti. Controllare la correttezza di alcuni valori stimati durante l’incontro. Confrontarti con i tuoi principali collaboratori per condividere gli obiettivi numerici. Riportare i valori del BUDGET IN 15 MINUTI nel CRUSCOTTO ECONOMICO EDUCASH in modo da avere la base di riferimento precisa per i confronti con i risultati periodici.

Si procederà al completamento del lavoro del secondo incontro, se non terminato per particolari complessità.

Verificheremo insieme i tui “compiti per casa”.

Analizzeremo insieme, a freddo, le informazioni che emergeranno dal BUDGET ECONOMICO da te compilato.

II° INCONTRO

BUDGET ECONOMICO E INVESTIMENTI

III° INCONTRO

STATO PATRIMONIALE E CAPITALE CIRCOLANTE NETTO

Piccola teoria sullo STATO PATRIMONIALE e le sue funzioni.

Analisi delle voci del tuo stato patrimoniale, per comprenderne natura e significato.

Utilizzando il tuo pc, procederai alla riclassificazione dello stato patrimoniale utilizzando il CRUSCOTTO PATRIMONIALE EDUCASH.

Piccola teoria sul CAPITALE CIRCOLANTE NETTO e le sue funzioni.

Piccola teoria sul concetto di Posizione Finanziaria netta e ti farò capire il suo valore come termometro di veloce reportistica dell’andamento del cash flow aziendale.

Consegna e spiegazione della compilazione del FILE PROSPETTO POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A BREVE.

Al termine dell’incontro, avrai il compito di inserire nel CRUSCOTTO PATRIMONIALE EDUCASH i valori del bilancio precedente a quello riclassificato durante l’incontro.

Altro compito sarà quello di compilare il FILE P.F.N. A BREVE con i dati mensili degli ultimi 12 mesi.

Si procederà al completamento del lavoro del terzo incontro, se non terminato per particolari complessità.

Verificheremo insieme i tui “compiti per casa”.

Analizzeremo insieme, a freddo, le informazioni che emergeranno dall’analisi patrimoniale e dal FILE POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A BREVE.

Piccola teoria sul concetto di Posizione Finanziaria netta e ti farò capire il suo valore come termometro di veloce reportistica dell’andamento del cash flow aziendale.

Consegna e spiegazione della compilazione del FILE PROSPETTO POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A BREVE.

Al termine dell’incontro, avrai il compito di inserire nel CRUSCOTTO PATRIMONIALE EDUCASH i valori del bilancio precedente a quello riclassificato durante l’incontro.

Altro compito sarà quello di compilare il FILE P.F.N. A BREVE con i dati mensili degli ultimi 12 mesi.

Si procederà al completamento del lavoro del terzo incontro, se non terminato per particolari complessità.

Verificheremo insieme i tui “compiti per casa”.

Analizzeremo insieme, a freddo, le informazioni che emergeranno dall’analisi patrimoniale e dal FILE POSIZIONE FINANZIARIA NETTA A BREVE.

Piccola teoria sul RENDICONTO FINANZIARIO. Ti spiegherò l’utilità del rendiconto finanziario e i suoi principali scopi informativi. L’obiettivo è quello di farti comprendere il “passaggio” del concetto di competenza, tipico del conto economico, al concetto di finanza, tipico del rendiconto finanziario.

Insieme compileremo insieme il tuo RENDICONTO FINANZIARIO SINTETICO dell’ultimo anno chiuso, utilizzando i dati da te compilati nel CRUSCOTTO PATRIMONIALE EDUCASH.

Analizzeremo insieme le varie dinamiche evidenziate dal rendiconto finanziario sintetico, concentrandoci soprattutto sulle dinamiche del Margine operativo Lordo e del capitale circolante netto.

Al termine dell’incontro ti lascerò il compito di compilare il rendiconto finanziario sintetico dell’anno precedente a quello fatto durante l’incontro, usando le stesse metodologie.

IV° INCONTRO

CASH FLOW E RENDICONTO FINANZIARIO

Perchè dovresti scegliere CONOSCO:

» Perché vuoi iniziare a comprendere meglio i numeri del tuo bilancio;

» Per capire direttamente sul campo cosa significa riclassificare un bilancio;

» Per imparare a leggere consapevolmente i numeri della tua impresa e lo loro dinamica;

» Per migliorare la tua conoscenza degli aspetti finanziari del bilancio della tua impresa;

» Per costruire insieme un percorso che ti permetterà di:

  • incrementare i flussi di cassa;
  • aumentare la tua reputazione finanziaria;
  • avere un metodo di analisi chiara dei tuoi risultati economici (CRUSCOTTO EDUCASH), che puoi gestire in autonomia;
  • avere strumenti semplici per analizzare la finanza delle tua impresa, sapendo se ne stai producendo o consumando.

Desideri Maggiori Informazioni?

Ecco alcune testimonianze degli imprenditori che hanno deciso di seguire il percorso Educash.

DOVE E QUANDO POTRAI UTILIZZARE LE INFORMAZIONI CHE ACQUISIRAI:

Quattro incontri di un novanta minuti presso la tua società con l’educatore in finanza d’impresa, secondo questa metodologia:

  • teoria
  • pratica sul tuo caso specifico e sulla tua attività
  • attraverso la condivisione e con tecniche di apprendimento veloce.

Gli incontri saranno distanziati tra loro, per permettere all’imprenditore di sedimentare quanto acquisito e soprattutto per poter fare i compiti in assoluta tranquillità.

COSA OTTERAI:

  •  un’educazione straordinaria in finanza d’impresa,
  • il CRUSCOTTO ECONOMICO EDUCASH, un semplice FILE di EXCEL che ti da le informazioni sintetiche del tuo conto economico e ti permette di comprendere dove agire per migliorare utile e cash flow,
  • il CRUSCOTTO PATRIMONIALE EDUCASH, sia con il metodo funzionale che finanziario, un semplice FILE di EXCEL che ti da le informazioni sintetiche sul tuo stato patrimoniale e ti permette di comprendere il capitale circolante netto e la posizione finanziaria netta,
  • il CRUSCOTTO BUDGET MENSILIZZATO EDUCASH, un semplice FILE di EXCEL che ti evidenzia il tuo budget mensilizzato con il confronto con l’andamento a consuntivo della tua gestione economica.
  • il file di riclassificazione dei bilanci e la costruzione del tuo rendiconto finanziario sintetico, un semplice FILE di EXCEL che ti permette di capire dove agire per migliorare il cash flow,
  • il file con grafici per monitorare la tua posizione finanziaria netta a breve

COME LO FARAI:

  • nella gestione del tuo business e delle attività imprenditoriali; l’imprenditore comprende il significato di concetti come il break even point, la riclassificazione di bilancio, i costi fissi e variabili e quindi può cominciare ad utilizzarli nella gestione della propria impresa per attuare un cambiamento di gestione che ha come obiettivo l’incremento degli utili e del cash flow.
  • Nell’attività periodica di controllo dell’andamento economico, con lo strumento Cruscotto Educash che può utilizzare da subito per monitorare l’andamento aziendale avendo ben chiare le leve da utilizzare per far crescere la propria impresa. Soprattutto sei in grado di farlo da solo, anche senza l’ausilio di un commercialista esterno.
  • Nei rapporti con gli istituti bancari.
  • Nell’attività di controllo finanziario della tua impresa, comprendendo il significato del rendiconto finanziario, non solo teoricamente, ma in modo molto concreto, essendo tu stesso che lo predisponi per l’ultimo esercizio. Queste nuove conoscenze ti sensibilizzano nella gestione delle leve che possono modificare la finanza della tua impresa, comprendendo appieno il passaggio dall’utile economico al cash flow.
  • Nel monitoriare la tua finanza, apprendendo l’utilizzo di uno strumento extracontabile di facile compilazione che ti permette di avere un semaforo immediato che ti informa della crescita o decrescita della tua liquidità. Hai appreso inoltre quali sono gli aspetti da approfondire per capire le variabili della liquidità.
  • nella gestione del rapporto con i tuoi soci e partner aziendali;
  • nella focalizzazione del tuo business sulle attività veramente importanti e profittevoli;
  • per avviare nuove start-up.

Quanto costa COMPRENDO?

l’investimento è di

euro 997 + iva

Ma ho per te un bonus, per far sì che tu possa ottenere il massimo anche dopo l’incontro con l’educatore:

 

»»» BUONO DI EURO 397,00

DA UTILIZZARE PER I SUCCESSIVI PRODOTTI DEL PERCORSO EDUCASH

Con questo buono potrai usufruire di un mese intero in omaggio del SUPPORTO IN FINANZA D’IMPRESA, oppure potrai scontarlo dal prezzo di acquisto del CORSO CRESCO DI EDUCASH.

La nostra garanzia soddisfatti o rimborsati

Se entro 24 ore dal termine del primo incontro con l’educatore non sarai soddisfatto, potrai richiedere il rimborso della somma totale da te investita. È una tua scelta. Io in ogni caso ti restituirò i soldi. NON DOVRAI SPIEGARE NULLA, BASTERA’ UNA COMUNICAZIONE VIA E-MAIL E TI VERRANNO RESTITUITI I SOLDI

×

Assistenza SMART

» Clicca sull'icona ed inizia a Chattare con lo SMART Assistance EDUCASH

× EDUCASH SMART Assistence