I debiti rappresentano l’obbligo giuridico di eseguire, da parte di un soggetto (debitore), una determinata prestazione, a favore di un altro soggetto (creditore). Mi nasce un debito, perché qualcuno mi ha “ceduto” qualcosa (beni, servizi o soldi).
I debiti possono essere di FUNZIONAMENTO quando sono relativi ad operazioni commerciali (es. debiti vs fornitori) o di FINANZIAMENTO quando riguardano operazioni finanziarie che hanno generato capitali per la società (es. debiti vs banche, vs soci per finanziamenti ecc.)
Il codice civile li rappresenta alla Macro-classe D del passivo dello Stato Patrimoniale (Avere) (Destra) e li suddivide in base alla tipologia ed all’ente che ha diritto al rimborso di tale debito:
1) Obbligazioni
2) Obbligazioni convertibili
3) Debiti vs soci per finanziamenti
4) Debiti vs banche
5) Debiti vs altri finanziatori
6) Acconti
7) Debiti vs fornitori
8) Debiti rappresentati da titoli di credito
9) Debiti vs imprese controllate
10) Debiti vs imprese collegate
11) Debiti vs controllanti
12) Debiti tributari
13) Debiti vs istituti di previdenza e di sicurezza sociale
14) Altri debiti
È fondamentale tenere monitorata la situazione debitoria di un’impresa, dato che da tale valore dipendono una serie di indici ed analisi che caratterizzano la salute economico/patrimoniale/finanziaria. Molto importante conoscere sempre la propria situazione nei confronti delle banche.
Sei consapevole del tuo indebitamento?