Il margine operativo lordo (MOL) è un indicatore di redditività che evidenzia il reddito di un’azienda basato solo sulla sua gestione operativa, senza considerare gli interessi (gestione finanziaria), le imposte (gestione fiscale), il deprezzamento di beni e gli ammortamenti.
Viene spesso indentificato anche come EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization, ovvero “utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti”).
Il MOL (o EBITDA) per gli analisti finanziari, è un dato ancor più importante dell’utile, perché permette di vedere chiaramente se l’azienda è in grado di generare ricchezza tramite la gestione operativa.
Il MOL (o EBITDA) è quindi espressione dell’autofinanziamento “potenziale” in quanto identifica il flusso che potenzialmente l’impresa creerebbe con la gestione corrente se tutti i ricavi fossero stati riscossi e tutti i costi correnti fossero stati pagati nell’anno.
Per ottenere il valore del MOL (o EBITDA) è necessario procedere ad una riclassificazione del conto economico a valore aggiunto.
Chi conosce il CRUSCOTTO EDUCASH, conosce anche dove andare a trovare il proprio MOL (o EBITDA)
Un dato molto indicativo, rappresenta il rapporto % fra il MOL ed il Valore della produzione. Il risultato percentuale di tale rapporto, indica il “margine” che residua, per ogni € di vendita, dopo il pagamento di tutte le spese relative alla gestione corrente.
Hai mai calcolato il MOL (o EBITDA) della tua impresa?