PER CHI LAVORA IL TUO commercialista ?
Prima parte.
Per chi viene redatta la contabilità?
Per il fisco o per aiutare l’imprenditore a gestire la propria impresa?
La mia risposta e quella del percorso Educash ogni volta che incontro gli imprenditori:
La contabilità è fatta per te che vorresti avere in tempo reale i tuoi bilanci aggiornati.
E’ per te che sei alla ricerca di strumenti funzionali per diventare consapevole e padrone dei tuoi numeri.
E’ per te che hai fame di informazioni contabili.
Come per il mio cliente di cui racconto di seguito.
Ecco un fatto di vita reale.
E’ uscito un racconto talmente ricco, che ho deciso di dividere in due parti. Questa è la prima parte.
Qualche giorno fa, ho partecipato ad una riunione organizzativa, presso la sede di un cliente Educash, con il tecnico informatico della software house che fornisce il programma gestionale per la contabilità generale al commercialista del mio cliente.
Scopo della riunione era fare in modo che il mio cliente Educash potesse accedere direttamente al software del suo commercialista per inserire fatture e registrazioni contabili e così avere dal programma in tempo reale, bilanci aggiornati e tutte le informazioni aggiuntive per alimentare il cruscotto Educash con il quale analizza l’andamento economico e finanziario della propria impresa.
È un cliente che ha fame di informazioni contabili e si trova in difficoltà con i dati non completi e non aggiornati che gli fornisce il suo commercialista, molto occupato a compilare dichiarazioni dei redditi e “a dare voti ai suoi clienti” con i nuovi INDICATORI DI AFFIDABILITÀ FISCALE elaborati dall’Agenzia delle Entrate. Non sto criticando il commercialista, che è molto gentile e disponibile, (tranne nei periodi in cui viene “preso in ostaggio” dall’Agenzia delle Entrate: più o meno da febbraio a settembre di ogni anno).
Ma torniamo alla riunione.
Spiegati al tecnico gli obiettivi che si volevano raggiungere, ha cominciato a snocciolare con termini tecnici tutte le problematiche informatiche che si sarebbero dovute affrontare.
Tutte questioni facilmente risolvibili.
C’era però un altro grosso problema!!!
Il programma informatico utilizzato non permetteva di utilizzare il piano dei conti per avere maggiori elementi informativi dal bilancio, perché altrimenti si perdevano gli automatismi che permettevano di compilare i righi giusti della dichiarazione dei redditi!!!
È sorta spontanea la mia domanda:
“Ma scusi… per chi viene redatta la contabilità? Per il fisco o per aiutare l’imprenditore a gestire la propria impresa?”
E la risposta del tecnico è stata: “per compilare correttamente la dichiarazione dei redditi!”.
Il seguito tra una settimana.
Gigi Turla – Educash