Il punto di pareggio (break even point o break even, abbreviato in BEP) indica la quantità, espressa in volumi di produzione o fatturato, di prodotto venduto necessaria a coprire i costi. In sintesi, è il punto in cui i ricavi totali ed i costi totali sono uguali tra loro ed il profitto dell’azienda è pari a zero.
La sua conoscenza, permette di capire il fatturato minimo per chiudere in pareggio. Superato questo livello, so che ogni euro che fatturerò mi creerà un utile.
Calcolare il punto di pareggio è fondamentale prima del lancio di nuovi prodotti, ma va utilizzato anche nella normale gestione commerciale.
Alcuni possibili utilizzi:
– Prevedere il risultato di una promozione commerciale con sconti di prezzo, calcolando quanti pezzi occorre vendere in più con un prezzo scontato, affinché la manovra dia i risultati attesi.
– Nella negoziazione con grossi clienti e distributori, per calcolare il numero di pezzi che essi devono impegnarsi ad acquistare per godere di un dato livello di sconto.
Ecco una rappresentazione grafica ed intuitiva:
E tu? Lo conosci il tuo break even point dell’anno 2018?