Be Cube Professional Storytelling
Il modello di generazione del valore
Oggi vi voglio parlare di uno strumento pratico, utile per aiutarvi a scrivere il vostro business plan.
E’ uno strumento creato dai fondatori di COFIP, associazione professionale di cui sono socio senior, e grazie alla quale ho la possibilità di seguire un percorso mio di formazione, ma al contempo di usufruire di strumenti utili per i miei clienti.
Si tratta di una procedura guidata e intuitiva di analisi per riportare in modo leggibile, ma scientificamente fondato concetti complessi, elaborati sulla base dei criteri di valutazione adottati dai principali operatori del sistema creditizio.
Il valore aggiunto di questa proceduta, è rappresentato dal sottoscritto, che vi accompagnerà nel percorso di scrittura. Posso fare questo in quanto sono abilitato come Consulente Finanziario Professionista (CFP) e con la formazione ricevuta, posso accompagnare l’imprenditore nel processo di analisi strategica, alimentando la sua riflessione su aspetti essenziali del suo business.
Il REPORT che si crea, si chiama BE CUBE PROFESSIONAL STORYTELLING e descrive sinteticamente il modello di generazione di valore adottato dall’impresa.
Si compone di tre parti principali.
La prima, la proposta di valore, è una breve narrativa che sintetizza la ragion d’essere dell’iniziativa, ossia i vantaggi che è in grado di offrire ai destinatari.
La seconda, la struttura interna, identifica le risorse e le capacità che si possiedono o che si è in grado di mobilitare che rendono possibile realizzare quanto descritto nella proposta di valore.
La terza, la struttura esterna, identifica le caratteristiche dell’ambiente rilevante per l’azienda che rendono opportuno realizzare quanto descritto nella proposta di valore.
Le tre parti congiuntamente rispondono agli interrogativi fondamentali:
- cosa voglio fare?
- perché è una buona idea?
- perché io?
Be Cube Professional Storytelling costituisce un metodo professionale che consente all’imprenditore di andare oltre il proprio intuito e di adottare uno strumento decisionale semplice, rapido e coerente.
Riducendo l’incertezza e i dubbi, mette l’imprenditore nelle condizioni di valutare rapidamente e con semplicità nuove idee e progetti di investimento per non sprecare risorse e per massimizzare i risultati dell’impresa.
Il report sviluppa anche una mappa visuale di sintesi che consente all’imprenditore di acquisire con immediatezza maggiore consapevolezza sulla sostenibilità del proprio business.
Vi può interessare?
Gigi Turla – Educash