Educash

Parole del Bilancio

EDUCASH: Cash Flow

EDUCASH: Cash Flow

Oggi parliamo della parola CASH FLOW (o FLUSSO DI CASSA).

  • È la differenza tra tutte le ENTRATE e le USCITE monetarie di un’impresa nell’arco del periodo di analisi (di solito un anno).
  • È anche la ricostruzione dei flussi monetari di un’impresa, sempre in un arco di tempo. Il modello che lo rappresenta numericamente è il RENDICONTO FINANZIARIO.
  • Misura quanti soldi produce o brucia la tua attività. Il modo più semplice per misurarlo è verificare la posizione finanziaria a breve (PFB) all’inizio dell’anno e poi verificare la PFB alla fine dell’anno. Sei alla fine dell’anno hai una PFB più alta, hai prodotto un flusso di cassa positivo, se invece hai una PFB più bassa, hai bruciato cassa.
  • È diverso dall’Utile. Potresti aver prodotto un Utile, ma aver bruciato cassa, così come potresti essere in perdita ma aver prodotto cassa. È necessario essere in equilibrio sia dal punto di vista economico che finanziario.
  • Per che cosa è importante: perché se non produci un flusso di cassa positivo non puoi avere una crescita sostenibile. È quindi importante rendersi conto di come è il ciclo finanziario della propria impresa. Cioè se producete cassa oppure no. Le aziende falliscono quando non hanno i soldi in banca per pagare i propri impegni. Di solito il problema economico precede quello finanziario. Quindi è importante tenerlo sotto controllo.

 

Sai calcolare il tuo Cash Flow? Se vuoi approfondire le modalità di calcolo, scrivimi.
 
 
 
 

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Assistenza SMART

» Clicca sull'icona ed inizia a Chattare con lo SMART Assistance EDUCASH

× EDUCASH SMART Assistence