Educash

Parole del Bilancio

Educash: Indici di Bilancio

Gli indici di bilancio, sono strumenti di analisi finanziaria, patrimoniale ed economica che evidenziano degli indicatori in grado di esprimere un “giudizio” sulla salute dell’impresa.
In sintesi, l’analisi degli indici di bilancio, trasforma i dati del bilancio in informazioni utili per il confronto e l’analisi.
Qualunque analisi di un bilancio parte dalla sua riclassificazione… che significa mettere in evidenza alcuni aggregati dello stato patrimoniale ed alcuni risultati intermedi del conto economico.
Esistono numerosi indici di bilancio, raggruppabili all’interno delle seguenti tipologie:

–          Finanziari: esprimono la capacità dell’impresa di raggiungere e mantenere un equilibrio finanziario nel breve periodo;

–          Patrimoniali: indicano la capacità dell’impresa di essere solvibile nel medio-lungo periodo;

–          Reddituali: indicano l’attitudine dell’impresa a conseguire risultati economici positivi nel tempo;

–          Strutturali: Indicano la struttura del patrimonio dell’impresa, cioè la composizione delle fonti, degli impieghi.

Per conoscere a fondo una realtà aziendale, che sia la propria oppure una in cui si vorrebbe investire, è indispensabile (MOLTO UTILE) effettuare un’analisi del bilancio, andando ad evidenziare gli indici risultanti e comparandoli nel tempo e nello spazio (tramite comparazioni con i concorrenti).
Sei in grado di calcolare ed interpretare gli indici di bilancio della tua attività? Quali indicazioni e suggerimenti hai ottenuto dall’analisi dei dati?

 

 

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Assistenza SMART

» Clicca sull'icona ed inizia a Chattare con lo SMART Assistance EDUCASH

× EDUCASH SMART Assistence