Educash

Parole del Bilancio

EDUCASH: Stato Patrimoniale

EDUCASH: Stato Patrimoniale

Si parla di STATO PATRIMONIALE, che costituisce un’altra delle parti del BILANCIO. Lo stato patrimoniale è la “fotografia aziendale” ad una certa data e definisce la SITUAZIONE PATRIMONIALE, cioè da cosa è composto il patrimonio dell’impresa, da quali attività e quali passività.

Esistono vari documenti chiamati Stato Patrimoniale. C’è quello che vi passa il vostro commercialista, con tutti i conti analitici, diviso in due sezioni divise e contrapposte, con le attività in dare (sinistra) e le passività in avere (destra).

Esiste lo stato patrimoniale regolamentato dal codice civile, all’art. 2423 e 2424, che ne individua anche la struttura. Anche qui si fa inoltre riferimento ai principi contabili e all’OIC 12. L’attivo, situato a sinistra, è composto da 4 macroclassi, il passivo, a destra, invece è composto da 5 macroclassi:

Esistono infine gli stati patrimoniali riclassificati, che hanno il pregio di rendere più leggibili i numeri in relazione all’esigenza specifica dell’imprenditore o del responsabile AFC.

Educash utilizza due modelli di riclassificazione; quello FINANZIARO e quello FUNZIONALE che aiuta nella predisposizione del rendiconto finanziario.

Conoscete il valore del patrimonio della vostra impresa?
 
 
 
 

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Assistenza SMART

» Clicca sull'icona ed inizia a Chattare con lo SMART Assistance EDUCASH

× EDUCASH SMART Assistence