Si parla di STATO PATRIMONIALE, che costituisce un’altra delle parti del BILANCIO. Lo stato patrimoniale è la “fotografia aziendale” ad una certa data e definisce la SITUAZIONE PATRIMONIALE, cioè da cosa è composto il patrimonio dell’impresa, da quali attività e quali passività.
Esistono vari documenti chiamati Stato Patrimoniale. C’è quello che vi passa il vostro commercialista, con tutti i conti analitici, diviso in due sezioni divise e contrapposte, con le attività in dare (sinistra) e le passività in avere (destra).
Esiste lo stato patrimoniale regolamentato dal codice civile, all’art. 2423 e 2424, che ne individua anche la struttura. Anche qui si fa inoltre riferimento ai principi contabili e all’OIC 12. L’attivo, situato a sinistra, è composto da 4 macroclassi, il passivo, a destra, invece è composto da 5 macroclassi:
Esistono infine gli stati patrimoniali riclassificati, che hanno il pregio di rendere più leggibili i numeri in relazione all’esigenza specifica dell’imprenditore o del responsabile AFC.
Educash utilizza due modelli di riclassificazione; quello FINANZIARO e quello FUNZIONALE che aiuta nella predisposizione del rendiconto finanziario.
Conoscete il valore del patrimonio della vostra impresa?