Educash

Blog

HOLACRAZIA

HOLACRAZIA


Organizzazioni senza gerarchia.


“Se tutti dovevano pensare fuori dagli schemi, forse erano gli schemi che andavano aggiustati” – Malcolm Gladwell (“What the dog saw”)

Il tuo metodo organizzativo è lento e accentratore?
Tutti sanno chi é responsabile di che cosa? Chi sta prendendo quel tipo di decisioni?
I tuoi collaboratori sanno cosa ci si aspetta da loro?
Le persone, nella tua organizzazione, sanno dove state andando?
Desideri uno stile organizzativo più agile in cui ciascuno possa implementare le proprie idee e si prenda la responsabilità di farlo?

Anche io non trovavo una risposta efficace a queste domande, finché alla fine del 2017 ho avuto la fortuna di leggere il libro: “Reinventare le organizzazioni. Come creare organizzazioni ispirate al prossimo stadio della consapevolezza umana” di Frederic Laloux.

Dico fortuna, in quanto il libro è stata un’autentica sorpresa positiva e, stimolandomi allo studio dell’organizzazione aziendale, mi ha ispirato nella creazione del SISTEMA Amministrazione Finanza e Controllo, punto centrale del corso di EDUCASH, CRESCO CON I MIEI NUMERI http://educash.it/cresco/

Concetti fondamentali quali:

  • Auto-organizzazione (self-management)
  • Pienezza (wholeness)
  • Proposito Evolutivo (evolutionary purpose)

hanno trovato una naturale  formulazione teorica e un’efficace applicazione pratica nella forma organizzativa chiamata TEAL.

Anche alcune delle società delle quali faccio parte, in seguito alla lettura di questo libro, hanno applicato concretamente il modello organizzativo TEAL.
Quest’anno, appena tradotto in italiano, ho letto il libro “HOLACRACY. Come superare la gerarchia” di Brian J. Robertson.

Robertson, oltre ad essere l’autore del libro, è un imprenditore pioniere nella trasformazione organizzativa, internazionalmente conosciuto per aver sviluppato Holacracy, ed è alla guida di HOLACRACYONE, l’organizzazione dedicata alla diffusione di questa pratica.

Holacracy è una pratica di auto-gestione rivoluzionaria che ridefinisce il concetto di management, garantendo a tutte le risorse coinvolte in un’organizzazione, gli strumenti necessari per esercitare la propria leadership.
Con Holacracy, l’organizzazione si evolve e si adatta in modo continuativo.

Non si tratta di anarchia, ma di un modo di ridistribuire autorità decisionale a coloro che hanno le informazioni, competenze e spirito di iniziativa. L’organizzazione è resa agile e viene protetta dai comportamenti distorsivi.

“Una buona costituzione è infinitamente migliore del miglior despota” Thomas Babington Macaulay.

Leggetevi il libro e scrivetemi se vi interessa l’argomento o se anche voi state sperimentando questa nuova forma organizzativa.

 

Gigi Turla – Educash

 

 

 

 

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Assistenza SMART

» Clicca sull'icona ed inizia a Chattare con lo SMART Assistance EDUCASH

× EDUCASH SMART Assistence