Educash

Blog

Open & Smart Economy

Open & Smart Economy


Come la tecnologia rivoluzione la banca e la finanza d’impresa.


 

“Le banche mondiali tradizionali non sono altro che dinosauri in via d’estinzione.”  – Bill Gates

 

 

Qualche giorno fa ho avuto l’occasione di partecipare con un mio cliente ad un interessante convegno organizzato da Ivan Fogliata, Executive Partner di inFinance (a destra nella foto).

Si è parlato di quali tecnologie stanno rivoluzionando il settore bancario, e non solo quello.

Come le imprese possono sfruttare l’open innovation e cosa devono attendersi nello sviluppo del settore del credito e della finanza d’azienda.

La sfida per i professionisti e per gli imprenditori è saper “leggere” il cambiamento per poter godere di un piccolo ma importante vantaggio sia rispetto ai competitor che rispetto ai partners bancari e finanziari.

La domanda è però: gli imprenditori e i professionisti hanno voglia di investire il loro tempo in questa lettura?

Sono in grado di cambiare loro stessi per prepararsi ai necessari cambiamenti?

 

 

Gli stimoli al cambiamento sono molteplici e le possibilità garantite dalla tecnologia ed anche dall’innovazione normativa non hanno precedenti.

Nella seconda fotografia trovate i cambiamenti delle classifiche mondiali per capitalizzazione di borsa delle società: nel 2007 la prima in classifica era Exxon Mobil, che 11 anni dopo è passata al decimo posto. Le prime nella classifica del 2018 sono tutte imprese tech a partire da Apple.

Interessanti sono stati gli interventi specifici sui principali strumenti a disposizione dell’azienda, a cura di alcuni dei più importanti operatori specializzati del mondo Fintech.

Questi operatori, rispetto alla tradizionale offerta bancaria, offrono velocità di risposta e servizi che le attuali banche non forniscono (vedi ad esempio la supply chain finance).

Gli interventi che ho più apprezzato sono stati quelli di Francesco Inguscio (Ceo di Nuvolab) che ha trattato l’argomento dell’Open innovation e la testimonianza di Ignazio Rocco di Torrepadula (CEO di CREDIMI), la cui società crea finanza alternativa alle Banche: in 3 giorni di tempo mi sanno dire se mi scontano le mie fatture.

 

Siamo pronti ai cambiamenti?

 

Gigi Turla – EDUCASH

 

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Assistenza SMART

» Clicca sull'icona ed inizia a Chattare con lo SMART Assistance EDUCASH

× EDUCASH SMART Assistence