BLOG, DI TUTTO DI PIU’
“Le Regole d’Oro del Blog (e quando non rispettarle)” di Robin Houghton
Stavo approfondendo l’argomento della scrittura di testi e come facevo, da persona notoriamente ligia nel rispetto delle regole ;), a non essere attratto da un titolo simile?
L’approccio di elencare una serie di regole da seguire, ma di evidenziare anche quando è possibile non rispettarle, è sicuramente la caratteristica vincente e di valore del libro.
Per ogni regola esiste dunque un’eccezione, ma attenzione: le regole possono essere infrante solo da coloro che le conoscono.
Vi riporto 9 delle 28 regole consigliate nel libro.
#1 Scrivete il blog per il pubblico di riferimento.
Scegliete il vostro target ideale.
#4 Controllate periodicamente le statistiche.
Se non lo potete misurare, non lo potete gestire. Servono obiettivi SMART (specific, measurable, achievable, relevant e timed, ovvero, specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e con una scadenza definita).
#5 Pubblicate ogni giorno qualcosa.
Qualcosa di utile o interessante.
#7 Scrivete post brevi.
Meno di 200, massimo 300 parole.
#9 Concludete sempre con una domanda.
Oppure uno o più link pertinenti.
#11 Non siate anonimi.
Comunicate chi siete.
#12 Includete sempre almeno un’immagine.
Il web è un mezzo di comunicazione visivo e l’attenzione è richiamata più dalle immagini che dalle parole.
#14 I titoli sensazionali sono essenziali.
Le persone che leggono i titoli sono 5 volte il numero di quelle che leggono il contenuto. I lettori tendono a recepire le prime 3 e le ultime 3 parole del titolo.
#23 Coinvolgete il vostro pubblico.
Contenuti che ispirano, che si collegano alle emozioni.
Buona lettura e scrivetemi le vostre opinioni (264 parole…).
2 comments on “BLOG, DI TUTTO DI PIU’”
Marco Roveggio
Gennaio 23, 2018 at 11:13 pmTo do list
Thanks
Follow me
https://ideeverticali.wixsite.com/blog
Seguirò i tuoi insegnamenti 😉
educash
Luglio 13, 2018 at 7:04 amciao Marco
mi accorgo solo ora del tuo commento.
grazie e buona giornata.
gigi