Educash

Parole del Bilancio

Educash: Attività Finanziarie

Le attività finanziarie rappresentano gli investimenti finanziari realizzati dall’impresa, sia sotto forma di Titoli (come i BOT o le Obbligazioni), sia sotto forma di Partecipazioni (azioni o quote di società).
Le trovo all’interno del bilancio, nello Stato Patrimoniale, a SINISTRA, nell’ATTIVO, in DARE.

Il Codice Civile li colloca in due diverse posizioni: o nelle IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE o nelle ATTIVITA’ FINANZIARIE NON IMMOBILIZZATE.

Nelle immobilizzazioni finanziarie, troviamo quelle attività che sono destinate a rimanere durevolmente nel patrimonio dell’impresa, in quanto strategiche al proprio Business. Ad esempio voglio diventare socio (con la mia impresa) di una società con cui faccio affari insieme. Nell’attivo circolante troviamo invece quelle attività acquisite tendenzialmente per brevi periodi e per finalità principalmente speculative. Ad esempio, ho della buona liquidità e voglio incassare interessi più alti che tenere i fondi sul conto corrente.
Se investo denaro in questi beni, comporta la necessità di monitorarli periodicamente per tenersi aggiornati sul reale valore dell’attività, di modo da esser pronti a disinvestire o ad intervenire sulla valorizzazione delle stesse.

Hai nel tuo bilancio degli investimenti finanziari?

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Assistenza SMART

» Clicca sull'icona ed inizia a Chattare con lo SMART Assistance EDUCASH

× EDUCASH SMART Assistence