Educash

Blog

L’INNOVAZIONE SI INNOVA

L’INNOVAZIONE SI INNOVA


I temi più toccati in Italia quando si parla di innovazione.


Qualche tempo fa, mi è capitato di leggere una ricerca realizzata da Talent Garden (*), che ha individuato nei tweet inviati nel 2017 dagli e-magazine di riferimento per la comunità tech in Italia, gli hashtag più rappresentativi che sono stati usati come parole chiave per filtrare e intercettare le conversazioni scambiate nel nostro paese.

L’innovazione è un argomento caro ad Educash e quindi non potevo esimermi da un approfondimento della ricerca.
La classifica dei tweet è stata la seguente:

  1. Intelligenza artificiale: machine learning, cognitive computing, vantaggio competitivo. C’è consapevolezza del fatto che l’Intelligenza artificiale cambierà le attività quotidiane di business, ma oggi il suo sviluppo è inibito dalla mancanza di competenze, perché serve più formazione.
  2. Data Science: Data Economy, business, competenze. Il lavoro dei Data Scientist diventa strategico e serve a modellizzare problemi complessi e a identificare nuove opportunità di business.
  3. Internet Of Things: Industria 4.0, cybersecurity, lavoro. L’impresa cambia radicalmente all’interno di un mondo intelligente e interconnesso.
  4. La capacità di estrapolare, analizzare e mettere in relazione un’enorme mole di dati.
  5. Blockchain: sta diventando la tecnologia abilitante per tutti quegli ambiti che necessitano di sistemi di sicurezza, tracciabilità e certificazione.
  6. Dei nuovi servizi e prodotti finanziari attraverso internet, ne stiamo già parlando da mesi.
  7. Siamo di fronte al fenomeno delle organizzazioni esponenziali.
  8. E in generale tutte le criptovalute legate alla blockchain.
  9. Tutti i nuovi prodotti altamente tecnologici

Altri dati interessanti della ricerca sono le differenze di scelte tra gli uomini (65% delle conversazioni) che fanno prevalere il concetto di Intelligenza Artificiale, rispetto alle donne (35% delle conversazioni) che fanno prevalere il concetto di Startup.

In termini geografici, le 5 città nelle quali si parla di più di innovazione sono Milano (40% dei tweet), Roma (15%), Napoli (9%) e Torino (7%). Con Brescia che si colloca all’ottavo posto, superata anche dalla sorprendente Siracusa che si colloca al sesto posto.

Ma se volete tutti i dati, non vi resta che collegarvi a www.innovazione2017.talentgarden.org.

 

Gigi Turla – EDUCASH

 

(*) Fondata a Brescia nel 2011. Talent Garden è la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Assistenza SMART

» Clicca sull'icona ed inizia a Chattare con lo SMART Assistance EDUCASH

× EDUCASH SMART Assistence