MYGDI.
“Crea la tua Identità Digitale Globale”
In un post del 22 maggio scorso, vi ho parlato di Cofip.
Oggi voglio parlarvi di uno degli strumenti operativi offerti dall’associazione; si tratta di MYGDI.
Cos’è MyGDI?
MYGDI è un portale sul quale viene inserita e manutenuta l’Identità Digitale Globale. L’acronimo sta appunto per MY Global Digital Identity.
L’Identità Digitale Globale è un set informativo innovativo, composto da dati e documenti digitalizzati, che, oltre alla mera anagrafica del titolare, comprende ulteriori informazioni di tipo qualitativo, che ne completano il profilo, quali ad esempio i bilanci, i riclassificati, i report della centrale rischi, il business plan e così via. L’insieme di questi dati sono in grado di definire il merito creditizio del titolare e di consentirgli l’accesso ad un nuovo mondo di servizi, in sicurezza e nel rispetto della privacy, con tempi e costi infinitamente ridotti rispetto a quelli sostenuti fino ad ora. Sempre dal portale è possibile accedere ai servizi offerti da Cerved tramite la Centrale dei Bilanci.
L’accesso ai servizi avviene tramite piattaforme di condivisione dati basate sul consenso, collegate a MYGDI, le quali mettono in relazione gli operatori finanziari ed economici con i clienti attraverso una rete di professionisti accreditati da COFIP.
In sintesi i passaggi operativi sono i seguenti.
- Creazione dell’Identità Digitale Globale, tramite la compilazione di una scheda anagrafica. I documenti e le informazioniinserite dall’Utente nella propria Identità Digitale Globale dovranno essere accreditate da un professionista opportunamente formato e abilitato.
- Assegnazione Consulente Finanziario Professionista al titolare. Il consulente lo supporterà nella richiesta di attivazione dei servizi offerti dalle piattaforme collegate a MYGDIe accrediterà i documenti e le informazioni dell’Utente.
- Richiesta attivazione servizi. Ad esempio pro per: Richiesta di Finanziamento, Attivazione Conto Corrente, e così via.
- Caricamento documentazione standard, necessaria all’avanzamento dello stato della propria richiesta.
- Caricamento documentazione aggiuntiva, non riguardante i servizi offerti, allo scopo di utilizzare la propria Identità Digitale Globale come archivio digitaleordinato e protocollato.
- Acquisizione di report da banche dati, tipo le informazioni commerciali messe a disposizione delle principali Banche Dati, ad esempio: Visure Catastali, Bilanci, Visure di Protesti, e così via.
Interessante!!!
Gigi Turla