Educash

Blog

Ti hanno detto di non copiare… e tu copia, invece – Dulcinea del Toboso

Ti hanno detto di non copiare… e tu copia, invece


Se vuoi essere originale


Ciascuno di noi vorrebbe essere originale, unico… irripetibile!!!

Qualcuno vorrebbe inventare qualcosa per cui essere ricordato, e che magari lo faccia anche guadagnare bene. Il che non guasta.
Qualcun altro desidererebbe fare dei ragionamenti che lascino a bocca aperta molte persone, e costituire la differenza nelle scelte di un gruppo.
Altri ancora vorrebbero inventare sistemi di vendita o modalità di produzione più efficaci.

Forse ciascuno di noi ha un proprio sogno per cui idee, capacità ed intuizioni personali possano diventare un prodotto, un articolo, un sistema… una cosa concreta sotto gli occhi di tutti. Un qualcosa che ci contraddistingua. Un qualcosa cha mai nessun’altro ha fatto.

C’è un modo per imparare ad essere DIVERSI?

Se ci guardiamo attorno è lampante la contraddizione per cui la cultura attuale ci spinge ad essere originali, proponendoci di fare (e di essere) quello che fanno (o sono) tutti gli altri. La spinta all’unicità, viene soffocata dall’esigenza di sentirsi parte di un gruppo. Questa considerazione diventa lampante guardando i gruppi di adolescenti, all’interno dei quali il genitore stesso fatica a ritrovare il proprio figlio da tanto è uniformato, in comportamento ed abbigliamento, al resto del gruppo.

La cultura attuale non fa altro che fare leva su una condizione fondante del cervello umano e della crescita umana: quella di imparare per imitazione.
Oggi si sa dalla neurologia che l’elemento fondamentale per l’apprendimento sono i Neuroni specchio, quella classe di neuroni che è in grado di attivarsi nell’osservare e nel ripetere un’azione, dei sentimenti, dei linguaggi.

Praticamente noi impariamo per IMITAZIONE.

Ripetiamo ciò che altri fanno.

IMPARIAMO perché COPIAMO.

MA quando copiamo, facciamo un’esperienza di Noi. Le nostre capacità vengono allenate. E, mettendo insieme i pezzi diversi di ciò che abbiamo visto e sperimentato nella nostra vita, possiamo creare qualcosa di nuovo.

Perciò, se stai cercando di far emergere delle tue idee originali e diverse, non preoccuparti: comincia con COPIARE quelli che prima di te si sono cimentanti nel tuo settore, nel tuo prodotto. Osserva quelli che hanno già un sistema sperimentato e che funziona. Non avere la paura di essere un po’ simile agli altri all’inizio. Nello sperimentarti e nel fare esperienza, usciranno anche le tue caratteristiche distintive che nel tempo faranno di te e del tuo prodotto qualcosa di originale e di unico.

Prendi spunto, guarda quello che fanno gli altri, fai delle domande, sii curioso. E poi metti insieme le tue idee… e Crea.

 

Dulcinea del Toboso

 

 

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Assistenza SMART

» Clicca sull'icona ed inizia a Chattare con lo SMART Assistance EDUCASH

× EDUCASH SMART Assistence