Educash

Blog

VENDITORI SI DIVENTA

VENDITORI SI DIVENTA

Vendere di più con l’intelligenza emotiva” di Colleen Stanley

Ecco il libro che ho appena finito di leggere.

Perché un libro sulle vendite che non faccio l’agente o il venditore?

Per prima cosa, nell’attuale mercato, l’imprenditore o il professionista DEVONO saper vendere il proprio prodotto o servizio, perché senza vendita non esiste l’attività economica. “Vendere è come radersi; se non lo fai tutti i giorni, diventi un barbone…” dice ironicamente il mio amico Ivan Foina.

La seconda cosa, molto importante per me che voglio valutare con strumenti oggettivi il mio status quo, è che nell’ultimo test fatto (test OPQ ww.gruppoprofessionale.eu), risulta, evidenziato con ben due XX rosse, che “non mi piace per niente vendere e negoziare”.

Ho deciso quindi di migliorare queste mie competenze, iniziando a negoziare quando mi trovo a dover comperare qualcosa e leggendo qualche testo che mi aiuti ad avvicinarmi al mondo delle vendite.

Vendere di più con l’intelligenza emotiva” è scritto soprattutto per agenti e venditori, ma parla molto dell’utilizzo dell’intelligenza emotiva e quindi può servire a tutti i coloro che hanno a che fare con i clienti.

Del libro mi hanno colpito tre passaggi:

  1. Programmare delle pause di riflessione, così l’autocoscienza ci guadagna;
  2. Creare delle zone technology-free; che tradotto vuol dire spegnere il cellulare quando si parla con un cliente, e non solo.
  3. Identificare le emozioni che si provano di fronte al cliente (soprattutto il desiderio di fuga).

Mi ha convinto anche la definizione che vendere è saper combinare arte, scienza e neuroscienza, dove per arte della vendita si intende la capacità di valutare esattamente il cliente potenziale.

Solo partendo da questa definizione si possono aprire dei mondi, perciò ho deciso di cominciare da qui… dall’arte di identificare i trigger (gli stimoli negativi), allenandomi nell’ascolto del cliente e, dentro di me, delle mie reazioni.

Ma c’è qualcos’altro da ascoltare! Se i prodotti depositati nel tuo magazzino o i tuoi servizi rimasti progettati nel computer potessero parlare… ti chiederebbero di IMPARARE A VENDERLI.

Ed io… voglio farmi la barba tutti i giorni!

Buona lettura e scrivetemi le vostre opinioni.
 
 
 
 

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Assistenza SMART

» Clicca sull'icona ed inizia a Chattare con lo SMART Assistance EDUCASH

× EDUCASH SMART Assistence