Educash

Blog

Centrale dei Bilanci (1)

CENTRALE DEI BILANCI ( Parte 1 )


Che cos’è?


Quando diventerai cliente di Educash, ti presenterò i dati della tua impresa, attraverso i report elaborati dalla Centrale dei Bilanci.

Che cos’è Centrale dei Bilanci, abbreviata spesso in Ce.Bi.?

Ce.Bi. è una società nata nel 1983 su iniziativa della Banca d’Italia, l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e i principali istituti di credito nazionali.
Lo scopo di questo soggetto è quello di accentrare le attività di elaborazione dati contabili che, fino alla sua nascita, ogni banca faceva in modo isolato.
In termini tecnici, si tratta di Organizzazione specializzata nella raccolta e nell’elaborazione dei bilanci di società e organizzazioni diverse.
La sede è a Torino.
La società ha organizzato un archivio dei bilanci di circa 40.000 società italiane di capitale operanti in tutti i settori produttivi. I dati disponibili partono dall’esercizio 1981 e vengono aggiornati annualmente.
I bilanci delle principali società (circa 20.000) sono rilevati direttamente dalla Centrale dei Bilanci e dagli aderenti al Sistema Informativo e vengono integrati da informazioni desunte dalla nota integrativa e dalle relazioni che accompagnano i prospetti contabili.
Gli altri 20.000 bilanci vengono acquisiti da Cerved spa.
L’Archivio Elettronico è integrato da una rilevazione approfondita della situazione economico-finanziaria delle società quotate e delle altre imprese maggiori.

Dalla sua fondazione, questo ente è via via sempre più cresciuto, diventando anche membro fondatore del Comitato Europeo delle Centrali dei Bilanci e dell’OIC, Organismo Italiano di Contabilità, che è l’organismo che scrive le regole operative per la redazione dei bilanci di tutte le imprese italiane.

Ce. Bi. anche socio ordinario di XBRL Italia, che definisce la tassonomia da seguire nel predisporre i bilanci e le note integrative da depositare al Registro Imprese.
Nel corso dell’ultimo decennio, inoltre, con le acquisizioni di Cerved, Pitagora e Databank, la Centrale dei Bilanci diventa il leader sul mercato nazionale nel campo della business information, dell’analisi finanziaria e dell’analisi e valutazione del rischio di credito.
Il 1 maggio 2009 nasce una nuova società con la denominazione “Cerved srl”, derivante dall’integrazione di Centrale dei Bilanci, Cerved e Databank.
Il 1 settembre 2009 la società, dopo la fusione con Lince, acquisisce il nominativo di “Cerved Group spa”.
Il 24 giugno 2014 ha debuttato sull’MTA di Borsa Italiana; da novembre 2015 è una public company totalmente sul mercato

Sistema CEBi è il software leader nel sistema bancario ed è utilizzato per alimentare i sistemi interni di ogni banca. L’archivio di Sistema CEBI è una delle principali fonti di alimentazione per i processi di valutazione del merito di credito (alimenta la PEF, i sistemi di rating interni, i sistemi di marketing..), è un progetto permanente ed è costantemente aggiornato alle modifiche della legislazione in materia di bilanci, agli aggiornamenti dei principi contabili nazionali ed internazionali, alle novità metodologiche degli schemi di analisi.

 

Può ESSERTI UTILE avere il tuo bilancio elaborato secondo la Centrale dei Rischi?

 

… di questo parlerò nel prossimo articolo!

 

 

 

Gigi Turla

 

 

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Assistenza SMART

» Clicca sull'icona ed inizia a Chattare con lo SMART Assistance EDUCASH

× EDUCASH SMART Assistence