Educash

Blog

COFIP.

COFIP.


Aiutare il cliente a fare bene il cliente.


Cos’è COFIP?

E’ un’Associazione di COnsulenti FInanziari Professionisti, che si occupa di fornire formazione finanziaria su tutto il territorio nazionale. Il suo obiettivo è promuovere la figura del Consulente Finanziario Professionista: uno specialista che affianca aziende e famiglie nei rapporti con il mondo creditizio.
COFIP oltre ad offrire corsi di alta formazione, mette a disposizione dei propri associati strumenti operativi per chi lavora nel mondo economico-finanziario. L’Associazione opera in un contesto organizzato e riconosciuto ed è iscritta nell’elenco delle associazioni professionali del Ministero dello Sviluppo Economico che rilasciano gli attestati di qualità dei servizi, in ottemperanza della legge n°4 del 14 gennaio 2013.

L’Associazione nasce all’inizio del 2014 dall’intuizione di un gruppo di professionisti provenienti dal mondo della finanza, che vogliono individuare una figura professionale in grado di affiancare aziende e famiglie nei rapporti con il mondo creditizio. Un esperto in grado di aiutare i clienti a svolgere il loro “mestiere”.
Gli obiettivi, dunque, che COFIP intende perseguire sono essenzialmente due:

  • formare professionisti affidabili;
  • generare vantaggi quantitativi e qualitativi per i clienti.

Per questo l’Associazione ha individuato nei CommercialistiBancari, Promotori e Mediatori Finanziari, i professionisti in grado di svolgere questa attività.
Oggi COFIP annovera più di 300 soci ordinari e oltre 200 soci candidati (il passo precedente al diventare socio ordinario). La maggior parte degli associati sono Dottori Commercialisti che hanno deciso di evolvere la loro professione e creare valore per i loro clienti.

“L’ente più attivo sul territorio italiano nella formazione finanziaria”, così amano definirsi i responsabili di COFIP, perché organizzano ogni anno 50 seminari ad ampia partecipazione e quasi 100 corsi specialistici a numero chiuso, su tutto il territorio nazionale. In pochi casi i corsi sono accreditati dagli Ordini locali dei Dottori Commercialisti; pochi perché mi sembra di notare che i vari Ordini non amino troppo l’associazione.
La partecipazione ai corsi specialistici consente al socio Cofip di ottenere l’attestato di qualità dei servizi e le rispettive abilitazioni professionali per l’utilizzo degli strumenti e dei servizi offerti da COFIP.

 

Ma perché vi sto raccontando di questa associazione?

 

Innanzitutto perché ne sono socio dal 2016. Oggi ho la qualifica si SOCIO SENIOR in quanto ho partecipato a tutti i corsi organizzati.
Le motivazioni che mi hanno spinto ad associarmi sono essenzialmente due.
La prima ha a che fare con la grande competenza in campo finanziario dei relatori dell’associazione. Io avevo la necessità di “farmi le ossa” sugli argomenti di carattere finanziario per integrare le mia competenze, che si concentravano soprattutto sulla parte economica dei bilanci delle imprese. Se ho bene imparato, me lo direte voi, clienti Educash.
La seconda è più emotiva. I relatori di Cofip hanno spesso parlato di speciazione, argomento da sempre di mio gradimento. Speciazioni professionale per uscire dai classici percorsi professionali dei commercialisti, e trovare strade innovative per esercitare la propria professione.
Questa scelta ha contribuito alla creazione dei vari percorsi Educash, sia per la formazione ricevuto ma anche per gli strumenti offerti ai soci Cofip.

 

Dopo due anni, resto convinto della mia scelta e sono uno dei soci entusiasti dell’associazione.

 

Gigi Turla

 

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Assistenza SMART

» Clicca sull'icona ed inizia a Chattare con lo SMART Assistance EDUCASH

× EDUCASH SMART Assistence